Mediterraneo Mare di Pace
Il progetto MEDITERRANEO MAR DE PAZ (MEDITERRANEO MARE DI PACE) nasce dalla seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partita da Madrid il 2 ottobre 2019, ma è un progetto autonomo che mira alla tutela e valorizzazione dell’area mediterranea in senso complessivo, in sinergia e collaborazione con tutti coloro che hanno a cuore il nostro mare e le popolazioni che al Mediterraneo si affacciano. È un grande contenitore che raccoglie e indirizza le azioni che, in molti porti del Mediterraneo e altrove, vengono messe in atto per il nostro mare.
Il Mediterraneo è storia. Raccoglie attorno a sé storie di civiltà millenarie conosciute e sconosciute. Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Libano, Siria, Turchia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia, Slovenia, Italia, Francia, Spagna,
Il Mediterraneo unisce. Unisce Europa e Africa. Luogo dalle mille tensioni che l’uomo porta con sé, unisce i popoli che su di lui si affacciano e diventa possibilità, punto di incontro e convergenza delle mille differenze. Mediterraneo è ricchezza. Culla di civiltà, arte e bellezze naturali, vini e cibi, musica e tecnologia, tradizioni e scoperte. Mediterraneo è economia. Intreccio di sete preziose, farine e pietre. Mediterraneo è innovazione e pensiero. Scienza e filosofia si intreccino sviluppando tecnologie sempre nuove e riflessioni sul senso dell’esistere.
MEDITERRANEO MARE DI PACE è un progetto nonviolento, un contenitore aperto al contributo di tutti affinché questo gioiello del mondo torni a brillare.
MEDITERRANEO MARE DI PACE è una proposta che vuole evidenziare come accogliere e cooperare sia più redditizio che competere, e collaborare e confrontarsi sia più efficace che contrastare, combattere e distruggere.
MEDITERRANEO MARE DI PACE è storia in evoluzione. È e sarà per sua natura dinamico, in continua evoluzione, accogliendo le proposte e le sollecitazioni di chiunque si senta coinvolto, cuore, corpo e mente nella realizzazione di un mondo migliore per tutti.
Ecco alcuni principi e linee di intervento generali del progetto: la nonviolenza come metodo e stile, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze, il coinvolgimento di tutte le fasce sociali, la giustizia sociale, il benessere diffuso equo e sostenibile, il rispetto e la tutela ambientale.
Il Progetto MEDITERRANEO MARE DI PACE prevede annualmente in Italia e altrove una serie di iniziative di sensibilizzazione e una mobilitazione intorno ai temi più importanti quali: pace, accoglienza, tutela dell’ambiente e della salute, sostenibilità, valorizzazione dei luoghi che si affacciano sul Mediterraneo e delle persone che sul mare vivono e dal mare ricevono sostentamento.
Guarda il video di presentazione del progetto su Facebook
SULLE ALI DELLE ONDE
Uno spettacolo di canzoni, letture, immagini.
Nato da un’idea di Paola Zocca e dalla creatività del gruppo Un SaloTTinoRosso, ha preso forma lo spettacolo SULLE ALI DELLE ONDE, performance musicale e teatrale che prende spunto dalle canzoni composte da Andrea Moroni, arrangiate e colorate dal polistrumentista Renato Tapino. In scena Adriano Marcolini, Olga Minchella, Diana Vassalli, Paola Zocca, Maria Grazia Poloni
SULLE ALI DELLE ONDE racconta il mare e la gente che sul mare vive ed opera. È una dichiarazione d’Amore, un abbraccio che accoglie ed emoziona. Le canzoni eseguite, raccolte anche nell’omonimo CD, sono tutte canzoni d’Amore inedite. I brani recitati e le immagini proiettate parlano di sentimenti forti e di colori vivaci.
SULLE ALI DELLE ONDE ha debuttato a Vicenza a fine aprile 2021 per poi partire in tour per varie località italiane. Venezia, Caerano San Marco, Trieste, Pescara, Brindisi, Ostuni, Martina Franca, San Vito lo Capo, Custonaci, Valderice, Palermo, Napoli, Roma. Si è trattato di un tour per molti aspetti entusiasmante: i luoghi, la quantità e varietà di persone incontrate, gli appuntamenti, le situazioni vissute, le nuove occasioni comparse quasi magicamente. Molti i nuovi contatti stabiliti o consolidati con gruppi, associazioni, amministrazioni locali, artisti, imprenditori, semplici cittadini, molti gli spunti e le nuove idee per future collaborazioni.
Dal tour di SULLE ALI DELLE ONDE, dal gruppo di Vicenza, è partita l’idea di NELLA PANCIA DELLA BALENA una GIORNATA NAZIONALE PER IL MEDITERRANEO il 19 settembre 2021.
La balena è un mammifero pacifico, la sua pancia è grande a sufficienza per contenere tutte le iniziative svolte un po’ ovunque, per sputarle poi fuori e portarle dappertutto con l’aiuto della rete. Ci piace pensarla così.
La balena delle fiabe e del film di Roberto Faenza “Jona che visse nella balena”, inghiotte e protegge Geppetto e Pinocchio e, in qualche modo anche Jona, bambino ebreo deportato in un lager nazista che, con l’ingenuità dei bambini e la forza della fantasia, impara a vivere in un ambiente terribile come fosse un luogo quasi normale. Sia Geppetto che Jona riusciranno a uscire dal ventre della balena e a continuare la loro vita nel mondo. La balena li sputerà fuori con uno starnuto che per Jona è la fine della guerra.
Nella domenica del 19 settembre 2021, in tutta Italia si sono svolte una serie di attività libere sotto il cappello di MEDITERRANEO MARE DI PACE. Tali iniziative hanno consentito di portare il progetto un po’ ovunque, informando, sensibilizzando, creando nuovi contatti e sinergie.
Sono state realizzate giornate di pulizia della spiaggia dalla plastica (Splasticando), concerti, balli, eventi teatrali, mostre, visite guidate, passeggiate in spiaggia, immersioni, uscite in barca, attività artistiche, stone balance, mostre, proiezioni film…
Hanno aderito all’iniziativa semplici cittadini, artisti, musicisti, gruppi, associazioni, amministratori, imprenditori, sulla base delle loro possibilità, attitudini, specificità, creando piccoli eventi per divertire e divertirsi, utili a informare, coinvolgere, tutelare, promuovere il nostro mare.
All’iniziativa dei promotori vicentini, hanno partecipato oltre al Coordinamento del progetto MEDITERRANEO MARE DI PACE altre associazioni: ViEmozioneRETE, FIABTuttinbici, WWF, Legambiente, canoisti, musicisti, artisti.