ottobre, 2024
Dettagli evento
Luca Bassanese è un artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, viene scoperto dal grande pubblico nel 2004 quando, con il brano Confini, è vincitore alla XV
Dettagli evento
Luca Bassanese è un artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, viene scoperto dal grande pubblico nel 2004 quando, con il brano Confini, è vincitore alla XV edizione del Premio Recanati Musicultura. Nel 2005 pubblica “Oggi che il qualunquismo è un’arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio” e l’anno successivo “Al mercato”. Il 2008 è caratterizzato, oltre che dall’uscita del CD “La Società dello Spettacolo”, dalla sua presenza il 6 aprile del 2008 sul palco con il Premio Nobel Dario Fo, dove interpreta un’inedita versione della canzone “Ho visto un re” all’interno della manifestazione Vicenza Libera. Nel marzo 2009 pubblica il suo primo libro dal titolo “Soltanto per amore, poesie, lettere e momenti di vita” edito da Buenaonda Edizioni. Nell’ottobre dello stesso anno esce “AAVV Duemila Papaveri Rossi”, raccolta di canzoni dedicate a Fabrizio De André. Nel suo quarto album, nel 2010, “Il futuro del Mondo” tratta il tema dell’inquinamento con un brano dal titolo “la Leggenda del Pesce Petrolio” in sostegno all’Associazione Sea Shepherd per la salvaguardia delle specie marine in via d’estinzione. Con due spettacoli distinti nel luglio 2010 Luca Bassanese inaugura assieme a Marco Paolini il “Parco della Pace” a Vicenza; nella stessa città nel maggio 2011 tiene un concerto spettacolo a due voci assieme al cantautore Eugenio Finardi dal titolo “Di generazione in generazione”. Nello stesso anno esce “C’è un mondo che si muove!”. Il brano Santo Subito, inno alla libertà, dai ritmi Klezmer e Balcanici, presente nell’album La Società dello Spettacolo, diviene sigla d’apertura del programma Il Comunicattivo condotto quotidianamente da Igor Righetti su Rai Radio 1. Nel 2012 pubblica l’album “La Rivoluzione”. Ad oggi Luca Bassanese fa parte della famiglia di Radio Chango con sede a Barcellona, tra gli artisti: Manu Chao. Luca Bassanese in Francia per la promozione del suo ultimo album “Popolare Contemporaneo” il 23 novembre 2013 ottiene grande successo di pubblico e critica, con un concerto al prestigioso Cabaret Sauvage di Parigi per Le Bal Rital. I suoi ultimi lavori sono: “L’amore (è) sostenibile” nel 2014, “Quando piove tutti cercano riparo tranne gli alberi che hanno altro a cui pensare” nel 2015 e “Colpiscimi felicità” nel 2017.
Da ascoltare, vivere, ballare per un’esibizione unica, dal forte impatto scenico e musicale. Definito “Personaggio anomalo di questi tempi” è considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare Italiana.
Luogo: Contrà Barche 55, Vicenza (Centro Polo Giovanile B55)
Orario
(Domenica) 17:00 - 19:30
Luogo
CENTRO POLO GIOVANILE B55
Contrà Barche 55