ottobre, 2023
Dettagli evento
La fisica quantistica descrive la realtà secondo una logica che, a prima vista, ci appare bizzarra e molto distante dalla nostra quotidianità. Uno tra questi è il dualismo onda-particella, in base
Dettagli evento
La fisica quantistica descrive la realtà secondo una logica che, a prima vista, ci appare bizzarra e molto distante dalla nostra quotidianità.
Uno tra questi è il dualismo onda-particella, in base al quale ogni onda ha una qualità corpuscolare e, viceversa, ogni oggetto materiale ha anche una natura ondulatoria.
Dapprima ciò è stato verificato nel mondo subatomico ma ultimamente è stato confermato ad un livello molto vicino a quello macroscopico.
Poiché l’Universo si sta dimostrando quantistico ad ogni scala, è più lecito chiederci quale sia il suo significato sul piano delle nostre vite personali.
In questo workshop proveremo a sperimentare questo nostro aspetto ondulatorio attraverso semplici attività che ci faranno scoprire che siamo molto più di quello che crediamo di essere.
Chi è Chiara Zagonel
Laureata in matematica e in fisica, ha tradotto Quantum Mind di A. Mindell per Astrolabio-Ubaldini (2017) e ha scritto Storia dei quanti, per Anima Edizioni (2019) e Cambia la tua vita con la fisica quantistica per One Books (2023). Tiene conferenze e seminari sulla fisica quantistica.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Paola cell. 328 7855852
Pranzo in condivisione con ciò che ognuno vorrà portare
P.S. Vista la grande adesione e per dar modo a tutti di partecipare, si ripeterà il workshop nel pomeriggio dalle 15 alle 19
Orario
(Domenica) 9:30 - 13:30