settembre, 2024
Dettagli evento
"Noi siamo luce e dobbiamo aprire gli occhi. In un'epoca dove l'intelligenza artificiale ci viene proposta come qualcosa che ci può sostituire, è fondamentale capire chi siamo. Se ci consideriamo
Dettagli evento
“Noi siamo luce e dobbiamo aprire gli occhi. In un’epoca dove l’intelligenza artificiale ci viene proposta come qualcosa che ci può sostituire, è fondamentale capire chi siamo. Se ci consideriamo macchine, saremo prima o poi superati dalle macchine stesse, costruite da chi vuole controllarci”
E’ possibile seguire l’incontro con Federico Faggin in diretta alle 10:30… per lo streaming cliccare QUI
“Oltre l’Invisibile” è un libro più accessibile dei precedenti, strutturato in forma di dialogo, e di grandissima forza, coraggio e suggestione intellettuale. Leggendo questo libro, scopriremo che scienza e spiritualità non sono dimensioni separate, prive di punti di contatto, ma realtà interconnesse che comunicano costantemente. La visione semplice e chiara di Federico Faggin ci aiuterà a riscoprire il nostro valore, a lungo negato dagli scienziati materialisti, e ad aprirci alla libertà, all’ottimismo, alla speranza, all’intima consapevolezza di essere individui spirituali. Un capitolo dopo l’altro, ci accorgeremo che la nostra vita è piena di significato e non termina con la morte del corpo. Lasciati sorprendere da una nuova visione del mondo, tra le pagine di “Oltre l’Invisibile“: un libro dirompente, coraggioso, profondissimo eppure straordinariamente chiaro, che propone un nuovo sguardo sulle cose, una nuova affascinante teoria della realtà.
Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi. Tra le sue pubblicazioni: Silicio. Dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza (Mondadori, 2019) e Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura (Mondadori, 2022).
INFORMAZIONI
Paola Zocca T. 328 7855852 – www.ilfestivaldellabellezza.it
Luogo: Aula Magna Itis A. ROSSI Via Legione Gallieno 52 Vicenza
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’incontro sarà preceduto dalla performance CHE NE PENSI SE PENSI liberamente tratta dal libro di Francesco Narmenni “Conversazioni con l’Intelligenza Artificiale”
Orario
(Sabato) 9:30 - 12:30