dicembre, 2023
Dettagli evento
INTELLIGENZA ARTIFICIALE SCIENZA COSCIENZA FELICITÀ In collaborazione con Comune di Vicenza, Università di Padova, ITIS A.Rossi, IIS B.Boscardin, IIS A. Canova, Liceo G.B.Quadri Progetto approvato dal Comune di Vicenza con
Dettagli evento
INTELLIGENZA ARTIFICIALE SCIENZA COSCIENZA FELICITÀ
In collaborazione con Comune di Vicenza, Università di Padova, ITIS A.Rossi, IIS B.Boscardin, IIS A. Canova, Liceo G.B.Quadri
Progetto approvato dal Comune di Vicenza con Decisione di Giunta del 14/11/2023 n. 352
TUTTI GLI APPUNTAMENTI 2023-2024
Gio. 14/12 ore 20:30
INTELLIGENZA ARTIFICIALE SCIENZA COSCIENZA FELICITÀ – Uomini e Robot, una storia a lieto fine? Con la partecipazione di Andrea Danieli psichiatra, Fabio Grigenti docente universitario, Carloalberto Sartor esperto informatico, Francesco Brocca giovane imprenditore, Silvano Caveggion docente di fisica, referente del progetto scuole. Moderatore Marco Milioni giornalista.
Itis A. Rossi via Legione Gallieno 52 Vicenza
INFORMAZIONI T. Paola 328 7855852 – www.ilfestivaldellabellezza.it – Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, NON è necessaria la prenotazione
Sab. 16/12 ore 16:00
ABRACADABRA – due computer nella testa, Tommaso Chirco psichiatra.
Le parole sono i vestiti dei pensieri, quindi potremmo dire creerò come penserò ma per creare bene, bisogna conoscere le caratteristiche neuro-funzionali degli emisferi cerebrali che funzionano come dei computer, uno tradizionale e uno quantistico.
Conoscere vuol dire poter applicare meglio strategie e tecniche mentali per migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Dom. 17/12 ore 16:00
LA MUSICA NELL’ERA DIGITALE – concerto di chitarra classica, Giacomo Copiello musicista.
La musica cambia ma non cambia dentro di noi la voglia di fare musica come la facevano e fanno i musicisti che continuiamo ad amare.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Sab. 13/01 ore 16:00
UOMO SINTETICO – come rimanere liberi e umani, Leonardo Guerra Biologo molecolare.
Con l’avanzare dell’Intelligenza Artificiale l’uomo ha sempre più bisogno di riconoscere se stesso e di attivare percorsi di libertà e umanità.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Ven. 19/01 ore 20.30
AI – C’È BISOGNO DI REGOLE, incontro con avvocati esperti in Digital Transformation.
Quali sono attualmente le leggi o le regole che governano l’uso delle Intelligenze artificiali?
Quali sono gli orientamenti e le prospettive?
Centro Polo Giovanile B55 contrà Barche 55 – Vicenza
Ven. 26/01 ore 20:30
FELICITÀ È CONOSCERE SE STESSI – La ricerca del benessere psicofisico, Andrea Danieli psichiatra e psicoterapeuta.
Amarsi e fare qualcosa per sé stessi è il segreto per migliorare la propria esistenza. Facile a dirlo ma di difficile applicazione.
Centro Polo Giovanile B55 contrà Barche 55 – Vicenza
Sab. 27/01 ore 16:00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOCIAL NETWORK, Leonardo Guerra biologo molecolare.
L’intelligenza artificiale da tempo ormai ha un’importanza cruciale in molti ambiti della nostra esistenza ed è particolarmente influente nel mondo dei social media, dai servizi di modifica automatica dei contenuti ai suggerimenti individualizzati, fino alla pubblicità e oltre.
L’AI sta cambiando la nostra interazione e connessione digitale.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Sab. 10/02 ore 16:00
AIUTATI CHE IL CIEL T’AIUTA – strumenti di auto-aiuto psicologico, Andrea Danieli psichiatra e psicoterapeuta. Fare qualcosa per sé stessi per migliorare la propria vita. Comprendere la sofferenza per costruire le basi di un benessere psicologico. Incontro interattivo.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Sab. 2/03 ore 16:00
MENTE, CERVELLO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Presentazione del libro di Eddy Carli e Fabio Grigenti dip. Filosofia Università di Padova.
Analizzando le ricerche più aggiornate, questo libro fa dialogare filosofia, neuroscienze, informatica e studi sull’intelligenza artificiale.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Sab. 16/03 ore 16:00
AMICIZIA E AMORE NELL’ERA DEI ROBOT, Carloalberto Sartor esperto informatico.
Amici virtuali e robot del sesso sono già una realtà. In futuro la tecnologia sarà in grado di produrre robot sempre più simili all’uomo, capaci di interagire rispondendo a stimoli vocali, visivi e tattili. Il Robot saprà riconoscere il suo interlocutore e ne comprenderà le emozioni, i sentimenti, lo stato d’animo? Imparerà a riconoscerne i gusti e i desideri?
Centro Polo Giovanile B55 contrà Barche 55 – Vicenza
Sab. 16/03 ore 21:00
CONVERSAZIONI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Presentazione del libro di Francesco Narmenni. L’autore ha conversato con l’AI su moltissimi argomenti, fino ad arrivare a toccare temi che vengono universalmente considerati fondamentali per l’umanità, dalle più profonde domande esistenziali ai quesiti sui misteri dell’universo, dalle prossime scoperte nel campo della tecnologia e della medicina a quali sfide ci attendono e a come si evolveranno gli scenari geopolitici mondiali.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Sab. 23/03 ore 17:00
Proiezione del film The Creator, regia di Gareth Edwards.
In un futuro prossimo, mentre infuria la guerra tra la razza umana e le forze guidate dalle intelligenze artificiali, Joshua, ex agente delle forze speciali, viene reclutato per rintracciare ed eliminare il Creatore. Gli americani però attaccano con la loro piattaforma orbitante prima che lui ottenga l’informazione, uccidendo nel bombardamento sua moglie Maya. Cinque anni dopo l’esercito gli dice che Maya è invece sopravvissuta: Joshua ha una nuova possibilità di salvarla, a patto che distrugga l’arma che le AI hanno costruito. Ma l’arma in questione si rivela essere una bambina robot …
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Ven. 5/04 ore 20:30
INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA – dialoghiamo con Fabio Grigenti dip. Filosofia Università di Padova.
Non solo ChaGPT. Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è diventata sempre più pervasiva, con un aumento delle applicazioni in settori come salute, agricoltura, energia e ambiente, mentre il numero di pubblicazioni scientifiche sull’argomento è più che raddoppiato dal 2010. Rimangono da affrontare ancora molte sfide per quanto riguarda la trasparenza, l’efficienza e l’accessibilità delle tecnologie di AI. I cambiamenti portati dalle intelligenze artificiali sono ormai numerosissimi. La Filosofia e l’Etica ci possono indirizzare per individuare percorsi possibili e sostenibili.
Centro Polo Giovanile B55 contrà Barche 55 – Vicenza
Sab. 6/04 ore 17:00
IL SENSO DELLO HUMOUR DI CHATGPT, presentazione libro di Maurizio Grandi. L’Intelligenza Artificiale fa ridere? Certo! Questo libro è un po’ particolare; otto racconti brevi e originali.
CasadiAndrea, Arcugnano via San Rocco. Necessaria la prenotazione
Sab. 13/04 ore 17:00
VIYOUNG 2024 – Spettacolo Teatrale CHE NE PENSI SE PENSI.
Tratto liberamente dal libro di Francesco Narmenni “Conversazioni con l’Intelligenza Artificiale” rielaborato e adattato da Paola Zocca e Andrea Moroni. Personaggi ed interpreti: Adriano Marcolini nella parte di Camillo, un pittore che ha smarrito l’ispirazione, Silvia Scarabello nei panni di Vanessa, una giovane allieva che crede nella forza delle AI ed infine EIAI (Intelligenza Artificiale) interpretata da Olga Minchella.
Centro Polo Giovanile B55 contrà Barche 55 – Vicenza
Ven. 19/04 ore 17:00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E QUESTIONI DI GENERE, Silvana Badaloni dip. Ingegneria dell’Informazione Università di Padova. L’algoritmo non è di genere neutro. Il mondo della rete e dell’intelligenza artificiale è specchio della realtà. C’è il rischio di riperpetuare, involontariamente, gli stereotipi e le discriminazioni che la attraversano, compresi quelli di genere.
Centro Polo Giovanile B55 contrà Barche 55 – Vicenza
Ven. 3/05 ore 9:30 per i giovani – ore 20:00 per la cittadinanza
MENTI E CUORI A CONFRONTO con Federico Faggin. Un’intera giornata dedicata alle persone che si interrogano e che non smettono mai di cercare. Ci saranno ben due incontri:
– per i giovani alle ore 9:30 con spettacolo teatrale “CHE NE PENSI SE PENSI” che precede l’incontro con Faggin.
– per la cittadinanza alle ore 20:00 con spettacolo teatrale “CHE NE PENSI SE PENSI” che segue l’incontro con Faggin.
Teatro Astra contrà Barche 55
Orario
(Giovedì) 20:30 - 23:00