Luca Basili
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, ha collaborato con le cattedre di Storia Medievale e Storia della Miniatura presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
È autore di contributi critici in monografie d’arte e cataloghi di mostre e ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di progetti audiovisivi e multimediali. I suoi vasti interessi culturali e l’amore per la musica, lo hanno spinto sin da giovanissimo a sperimentare molteplici canali espressivi.
Musicista polistrumentista (pianoforte, sax tenore, tin e low whistle, armonica e vari altri strumenti etnici a percussione e a fiato) e appassionato divulgatore, si è esibito in numerose formazioni e in diversi contesti musicali dal classico, al blues, allo “choro” brasiliano, al jazz, alla musica sperimentale e ha collaborato con enti pubblici e istituzioni culturali all’ideazione e all’organizzazione di eventi e rassegne di successo tra cui “Conversazioni in musica – Il novecento, l’eredità della musica”, “Omaggio a Giacomo Setaccioli”, “Dal Classico al Romantico”, “Classicismo, impressionismo e contemporaneità: tra natura e struttura”, “Sonate Barocche per violino ed organo”.
Attualmente impegnato come curatore editoriale, collabora con l’autrice Rosana Liera per la quale ha già curato l’edizione dei libri “L’Arcangelo Raphael”(2014) e “Dire sì all’amore insieme agli Angeli”(2013), entrambi editi da Il Punto d’Incontro.
Titolo della performance musicale: “Nel cielo di Indra” canto armonico, voce e campane di cristallo.